Accesso alla Rete di Ateneo con dispositivi obsoleti

L'accesso alla Rete di Ateneo viene garantito ai soli dispositivi aggiornati a cui vengono applicate costantemente le patch di sicurezza.

A tal proposito il Gestore (previsto dal regolamento S.I.R.A.) vigila sulla presenza di dispositivi non adeguatamente aggiornati e può operarne l'interdizione dalla rete.

Qui sotto si trova un elenco stilato con le informazioni ottenute dai produttori e da organismi che si occupano di sicurezza informatica.

Fa eccezione la marca Apple che alla data odierna ancora non pubblica date ufficiali di fine supporto. A tal proposito il Gestore, a garanzia della pluralità e varietà riconosciute come ricchezza, anziché interdire l'accesso, si attiene alle correnti fonti di terze parti in materia che tendono a definire il supporto Apple come attivo per le ultime tre versioni di sistema operativo.

L'uso di sistemi operativi non correttamente patchati o per i quali il produttore non rilasci più patch di sicurezza espone a un forte rischio (che a seconda dei dati trattati può assumere anche connotazioni personali) non solo gli utilizzatori di quelle macchine, ma anche altri utilizzatori della rete di Ateneo e, potenzialmente dell'Internet globale.

Informazioni sul supporto dei prodotti

Microsoft

Prodotti APPLE (unofficial)

Prodotti APPLE (unofficial)

Samsung Android

Ubuntu Linux

Debian Linux