I dispositivi Apple:
presentano delle incompatibilità con le impostazioni del protocollo 802.11r sull'infrastruttura Aruba presente in Ateneo.
In particolare il dispositivo si connette e scollega continuamente dalla rete wireless senza richiedere un indirizzo IP, non passa traffico.
Il protocollo 802.11r è necessario per migliorare il passaggio da un AP all'altro, ed è quindi indispensabile in una infrastruttura densa come quella di UniTS.
Collegare il proprio dispositivo alla rete nascosta eduroam-r anziché alla eduroam.
Purtroppo è necessario configurare la rete in maniera manuale, poiché non è in generale possibile semplicemente modificare l'SSID della connessione ad eduroam predisposta dai tool di configurazione: molto spesso infatti al salvataggio con il nuovo SSID i dispositivi rimuovono parte della configurazione necessaria.
Accettando il certificato in questo modo, potrà essere richiesto di accettarne uno nuovo alla scadenza di quello corrente (solitamente massimo un anno). È sempre bene controllare che il certificato corrisponda a quello effettivamente in vigore, per l'Università di Trieste lo si può vedere qui.
Il proprio dispositivo funzionerà sulla rete dell'Università di Trieste ma potrebbe comunque non funzionare su reti operate da altri enti.
Ricordarsi di non cancellare la rete eduroam configurata con l'installer se si vuole continuare a navigare su eduroam anche fuori dall'Università di Trieste: in questo caso però assicurarsi di aver impostato sul dispositivo il corretto ordine di preferenza delle reti WiFi (prima eduroam-r, poi eduroam).
Si ringrazia per il contributo a questa guida: Cristina La Mura