Microsoft cessa il supporto per il sistema operativo Windows XP a partire dall'8 aprile 2014 (vedi http://www.microsoft.com/it-it/windows/enterprise/endofsupport.aspx).
E' quindi necessario dismettere i computer con questo sistema, oppure aggiornarli ad un sistema operativo supportato, quale ad esempio Windows 7 o 8.
I sistemi operativi non aggiornati sono vulnerabili a possibili attacchi, non rispondono alle misure minime di sicurezza previste dal Decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Allegato B), e possono essere veicolo per attacchi informatici diffusi, phishing, inoltro di spam.
A partire dall'8 aprile quindi, tutti i computer con sistema Windows XP potranno essere confinati d’autorità alla rete locale della struttura di appartenenza, senza possibilità di collegarsi né a Internet né alla Intranet di Ateneo.
La Divisione ISI ha già provveduto nei mesi scorsi a inviare opportuni avvisi ai referenti di rete delle diverse strutture, riguardanti la fine del supporto Microsoft per Windows XP ed altri prodotti.