PDF Export
 

Client alternativi per l'accesso VPN

Attenzione: per le modalità alternative non viene dato supporto ufficiale da parte della Divisione ISI.

Linux con Network Manager (ad esempio Ubuntu, Debian)

Connessione compatibile con la modalità AnyConnect

Le seguenti istruzioni erano state verificate puntualmente su un sistema Ubuntu 10.10, tuttavia a parte qualche differenza nell'aspetto grafico, la procedura non dovrebbe risultare differente sulle ultime versioni.

Al posto del client ufficiale Cisco, si può utilizzare il pacchetto openconnect e integrarlo nel Network Manager con il pacchetto network-manager-openconnect (installarlo con il gestore di pacchetti preferito, soddisfando tutte le necessarie dipendenze). A volte è necessario effettuare un logout/login o un riavvio del computer per attivare correttamente il componente. Potrebbe essere necessario installare anche il pacchetto network-manager-vpnc.

A questo punto nella finestra di gestione delle connessioni del Network Manager (tasto destro sull'icona del Network Manager nella barra dei menù → Modifica connessioni…), è possibile creare la connessione nella categoria VPN premendo il tasto “Aggiungi”.

1) Nella finestra che appare selezionare il tipo “VPN compatibile con Cisco AnyConnect” e premere “Crea…”:

2) Nelle impostazioni, immettere caronte.units.it nella riga “Gateway”, mentre nella scheda “Impostazioni IPv4” premere il pulsante “Instradamenti…” (“Routes…”) e verificare che vi sia la spunta sulla voce “Usare questa connessione solo per le risorse sulla sua rete”:

3) A questo punto, cliccando con il tasto sinistro sull'icona del Network Manager nella barra dei menù, scegliere la voce di menù “Connessioni VPN” e selezionare la connessione appena creata; apparirà la schermata di collegamento, premere se necessario il tasto a fianco del “VPN Host” caronte.units.it per effettuare la prima connessione:

4) Potrebbe venir richiesto di accettare il certificato del server: ciò dovrebbe accadere solo alla prima connessione. Se dovesse accadere altre volte, è possibile che qualcuno stia tentando di intercettare la connessione per cui nel dubbio si suggerisce di non proseguire oltre e di contattare gli amministratori di rete per segnalare il problema.

5) Dopodiché appariranno i campi per immettere le proprie credenziali: immettere il nome utente completo di dominio, la password nel campo “PASSCODE:” ed effettuare il login.

6) A questo punto la connessione VPN dovrebbe funzionare correttamente: l'attivazione viene confermata dalla visualizzazione di un lucchetto a fianco dell'icona della rete del Network Manager sulla barra dei menù:

Buon lavoro!

connect/vpn/altclients-it.txt · Ultima modifica: 2017/02/02 14:24 (7 anni fa) da mmalabotta
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
© 2016 Università degli Studi di Trieste - Webmaster - Dove Siamo - Privacy - Accessibilità
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki