Per molti usi legati a connessioni VPN o connessioni Wi-Fi, è necessario installare sul proprio dispositivo dei certificati utilizzati per validare il server con cui ci stiamo collegando (sia esso il server VPN o un server di autenticazione Radius per il Wi-Fi).
Questo garantisce di non comunicare le nostre credenziali di accesso a soggetti malevoli che possono facilmente introdursi nella nostra connessione.
Quando si installa un certificato (come ad esempio succede quando si installa il profilo eduroam), Android lo scrive in un archivio a sua volta protetto con modalità che variano a seconda delle implementazioni, marca e modello del dispositivo.
Comunemente questa protezione avviene richiedendo all'utente di impostare una password o un PIN o una sequenza o l'uso di parametri biometrici facciali o digitali.
La modalità scelta verrà richiesta ogni volta che si “sveglia” il telefono dalla modalità standby.
Se non si ricorda il pin o la password dell'archivio credenziali, dopo un certo numero di immissioni errate, normalmente il sistema propone di cancellare definitivamente tutto l'archivio delle credenziali e crearne uno nuovo, vuoto.
La password della memoria credenziali NON è la password dell'account universitario e NON DEVE ESSERE UGUALE a quest'ultima.