PDF Export
 

Rete wireless di Ateneo

La rete wireless di Ateneo supporta le tecnologie IEEE 802.11ac (Wi-Fi 5) e ax (Wi-Fi 6) ed è presente in tutte le aree di competenza dell'Università degli Studi di Trieste (il dettaglio nelle zone coperte dal servizio è disponibile sul sito wireless.units.it/coverage/).

Chi si collega alla rete dati universitaria accetta le norme di utilizzo della stessa.

Chi si collega tramite eduroam accetta anche le condizioni consultabili in calce alla pagina eduroam.units.it .

Prerequisiti per TUTTE le reti wireless
  • È necessario avere delle credenziali valide per l'accesso al servizio.
  • Una scheda wireless di tipo 802.11g, 802.11a, 802.11agn, 802.11bgn, 802.11ac, 802.11ax.
  • Assegnazione dell'indirizzo IP alla scheda wireless tramite DHCP (impostazione normalmente attiva).
Configurazioni non supportate
  • Scheda wireless di tipo 802.11b.

I nomi (SSID) delle reti wireless dell'Università degli Studi di Trieste visualizzabili sul proprio dispositivo attualmente sono:

eduroam

Géant Eduroam Logo - Scopri i vantaggi di Eduroam.
- Copertura

Identifica un servizio di roaming mondiale sulle reti accademiche, protetto con tecnologia WPA3 Enterprise. È la rete wireless principale usata dall'Università degli Studi di Trieste per offrire connettività dati a studenti, personale ed ospiti. La rete fa parte della federazione mondiale eduroam che consente di accedere in ogni parte del mondo senza modificare la configurazione del proprio dispositivo. Per tutti i dettagli consultare il sito dedicato eduroam.units.it.

Prerequisiti aggiuntivi
  • Una scheda Wireless e driver che supportino WPA3 Enterprise.
  • Per accedervi in maniera sicura è necessario configurare preventivamente il dispositivo: il sistema consigliato è utilizzare il programma di configurazione, in alternativa per gli utenti esperti sono disponibili alcune guide alla configurazione manuale.

eduroam-setup

Identifica un servizio per permettere la corretta e sicura configurazione della rete eduroam per dispositivi privi di altro tipo di connessione ad Internet. Non permette la normale navigazione in Internet se non sulle risorse necessarie ad installare la rete eduroam, e pertanto deve essere usata solo a tale scopo. Per evitare possibili inconvenienti, si raccomanda di cancellarla dal dispositivo una volta configurata la rete eduroam.

eventi-UniTS

Identifica un servizio per utenti temporanei di eventi e convegni che non siano già in possesso di credenziali valide per l'accesso ad eduroam. Per ottenere l'accreditamento a questo servizio, consultare la pagina Connettività Wi-Fi in occasione di eventi o convegni.

IoThings

Identifica un servizio di connettività per dispositivi non altrimenti configurabili.

Questa rete viene usata solo in casi eccezionali e la configurazione necessaria viene preventivamente concordata con l'Ufficio Reti e Telefonia di Ateneo.

units-sec

Questa rete non dovrebbe mai essere selezionata da un utente: è un servizio di rete privata, protetta con tecnologia WPA2/3 e dedicata a PC in dominio Windows DS.

La configurazione di questa rete sui PC è riservata ai tecnici universitari e viene configurata solitamente su dispositivi mobili ad uso condiviso.

Questa rete non è collegata ad Internet. È possibile configurare il server proxy per navigare su Internet in maniera limitata. Sulla maggior parte dei sistemi in dominio, l'impostazione del server proxy avviene in maniera automatica.

Prerequisiti aggiuntivi
  • È necessario avere un terminale associato al dominio Windows DS.
  • Una scheda wireless che supporti WPA2/3 Enterprise.

Reti collegate

eduroam c/o Comune di Trieste

Rete wireless analoga alla rete eduroam universitaria la cui distribuzione è curata dal Comune di Trieste nelle aree di propria competenza come ad esempio alcune piazze cittadine, vie della movida, biblioteche civiche, bar.

eduroam c/o ARDiS

Rete wireless analoga alla rete eduroam universitaria la cui distribuzione è curata da ARDiS nelle aree di propria competenza come ad esempio le Case dello Studente.

Accesso autenticato alla rete cablata

Terena Eduroam Logo - Scopri i vantaggi di Eduroam.
- Copertura

Alcuni rami di rete dati cablata possono comportarsi come la rete wireless eduroam: lo stesso configuratore eduroamCAT usato per l'accesso wireless può configurare anche la rete cablata; in assenza di tale configurazione sul dispositivo, normalmente l'accesso è ancora possibile autenticandosi su un “captive portal” che dovrebbe apparire automaticamente. Se il dispositivo non visualizza automaticamente la schermata di autenticazione, aprire un browser internet e immettere l'indirizzo di un sito qualunque per far apparire la schermata di richiesta di accesso.

:!: Se la prima pagina che si tenta di visualizzare è una pagina https (protetta da certificato) è possibile che il browser segnali un problema di sicurezza in quanto il certificato della pagina di autenticazione è diverso da quello del sito che si vuole visitare: per evitare questo problema puntare il browser su un sito puramente http.

Prerequisiti
  • È necessario avere delle credenziali valide per l'accesso al servizio.
  • Una scheda di rete Ethernet.
  • Un cavo di rete (Fast Ethernet Patch Cable) di categoria almeno 5e.
  • Un sistema operativo con il DHCP abilitato (default).
connect/wifi.txt · Ultima modifica: 2023/10/09 12:20 (5 mesi fa) da albrizio
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
© 2016 Università degli Studi di Trieste - Webmaster - Dove Siamo - Privacy - Accessibilità
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki