PDF Export
 
SSID Servizio Certificati di sicurezza
eduroamEduroam@Units Eduroam.org Certificati dei server di autenticazione
units-secRete riservata alla connessione con account macchina Windows in dominio DS

Connessione alla rete wireless sicura presente in tutto il mondo: eduroam

  • Tutti gli studenti la cui iscrizione è perfezionata e dipendenti immatricolati all’Università degli Studi di Trieste sono abilitati all'uso di eduroam in tutto il mondo.
  • Gli ospiti che siano in già possesso di un account eduroam valido accedono automaticamente alla rete, si prega di verificare prima di richiedere un nuovo account.
  • Chi si collega alla rete eduroam erogata dall'università accetta le norme di utilizzo della stessa.

Prerequisiti:

  • Scheda di rete Wi-Fi esterna o integrata nel dispositivo mobile che supporti lo standard commerciale WPA Enterprise (a volte riportato come EAP - Radius) e la cifratura WPA2-AES.
  • Un account valido: :!: si prega di consultare questo link anche per verificare come digitare correttamente il proprio username a seconda della tipologia di utente.
  • Si può consultare lo stato della compatibilità dei dispositivi.

Configurazione dell'accesso

AVVISO di SICUREZZA: la configurazione ottenuta semplicemente cliccando sulla rete eduroam rilevata dai dispositivi (senza quindi preventiva installazione o verifica del certificato CA) permette l'intercettazione di comunicazioni e credenziali da parte di terzi. Si raccomanda quindi di usare i programmi di installazione e le istruzioni di configurazione che seguono.
  • Per connettersi è necessario eseguire il programma di installazione o seguire le guide più sotto:
I programmi di installazione vanno scaricati ed eseguiti direttamente sul dispositivo da configurare (collegandolo preventivamente alla rete wireless units o altro collegamento ad Internet).
I programmi di installazione, i certificati e le implementazioni di sicurezza dei sistemi operativi cambiano nel tempo.
In caso di malfunzionamenti scaricare e installare l'ultima versione del programma di installazione e del profilo di configurazione, costantemente aggiornati da un team internazionale.
Sistema Versione/Piattaforma Impostazione Note
Android 4.4 o superiori Installare il software eduroamCAT dal Google Play Store, quindi scaricare l'opportuno profilo di configurazione (è possibile farlo anche direttamente dalla scheda “profili” dell'applicazione eduroamCAT). :!: Da Android 6 in poi prima di instalare il nuovo profilo cancellare/far dimenticare la rete eduroam al dispositivo (il software non può sovrascrivere un profilo esistente).

ATTENZIONE :!: collegarsi per la prima volta alla rete eduroam da dispositivi Android semplicemente cliccandola dall'elenco delle reti rilevate dal proprio dispositivo permette l'intercettazione di comunicazioni e credenziali da parte di terzi: si raccomanda di usare l'applicazione di configurazione eduroamCAT.
fino alla 4.3.1 Istruzioni di configurazione
Mac iOS 5 o superiori per dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod Touch…) Programma di installazione :!: Nuovo installer necessario dal 26.2.2016 evita che il profilo sia rilevato come non affidabile.
:!: dal 8.10.2014 il nuovo programma di installazione funziona anche su iPad.
Mac OS Sierra
Mac OS X
- Lion
- Mountain Lion
- Mavericks
- Yosemite
- El Capitan
Programma di installazione :!: Nuovo installer necessario dal 26.2.2016 evita che il profilo sia rilevato come non affidabile.
:!: Abbiamo segnalazioni che il profilo eduroam smette di funzionare dopo l'aggiornamento di Mac OS X.
La rimozione completa del profilo (Preferenze di sistema → Profili; selezionare il profilo “eduroam”; cliccare sul tasto “-”.) e dei suoi certificati e la successiva reinstallazione dello stesso, nella maggior parte dei casi, è risolutivo.
Windows Windows Phone 10 Istruzioni di configurazione
Windows Phone 8 e 8.1 Istruzioni di configurazione
Windows Mobile 6 Istruzioni di configurazione eduroam non supportato fino a Windows Mobile 5
Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10, … Programma di installazione ATTENZIONE :!: collegarsi per la prima volta alla rete eduroam da dispositivi Windows semplicemente cliccandola dall'elenco delle reti rilevate dal proprio dispositivo permette l'intercettazione di comunicazioni e credenziali da parte di terzi: si raccomanda di usare l'applicazione di configurazione eduroamCAT.
Windows RT 8.1 Istruzioni di configurazione
Linux Maggiori distribuzioni Programma di installazione
ChromeOS Programma di installazione
Blackberry Istruzioni di configurazione Link esterno (in inglese) non gestito dall'Università di Trieste.
Kindle Fire Amazon Kindle Fire
Amazon Kindle Fire HD
Istruzioni di configurazione Il classico Kindle e-ink non supporta la connessione sicura ad eduroam.

Contribuite alla documentazione scrivendo a rete@units.it.

Ultima modifica: 09/05/2017 15:09


In caso di problemi, unicamente sull'infrastruttura di rete dell'Università di Trieste, scrivere a rete@units.it dopo aver scaricato e installato un profilo eduroam CAT recente.

Guide obsolete (riportate per ragioni storiche e/o di studio)

connect/wifi-sec.txt · Ultima modifica: d/m/Y H:i da albrizio
 
Ad eccezione da dove è diversamente indicato, il contenuto di questo wiki è soggetto alla seguente licenza: CC Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 International
© 2016 Università degli Studi di Trieste - Webmaster - Dove Siamo - Privacy - Accessibilità
Recent changes RSS feed Donate Powered by PHP Valid XHTML 1.0 Valid CSS Driven by DokuWiki